15 dicembre 2023
Cassazione civile, sez. II, 15/12/2023, n. 35159 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Aggiudicazione di commesse per la produzione di componenti meccanici di motori di automezzi - Contratto di subfornitura - Domanda della committente per la condanna della subfornitrice convenuta al risarcimento dei danni conseguenti al suo inadempimento contrattuale]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Aggiudicazione di commesse per la produzione di componenti meccanici di motori di automezzi - Contratto di subfornitura - Domanda della committente per la condanna della subfornitrice convenuta al risarcimento dei danni conseguenti al suo inadempimento contrattuale nonché di quelli derivanti dall’inosservanza del termine di preavviso pattiziamente stabilito per l’esercizio del diritto di recesso - Asserita nullità dei contratti stipulati per avere la convenuta abusato della situazione di dipendenza economica della controparte - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione dell’art. 9 L. n. 192 del 1998 - Rigetto - Situazione di dipendenza economica da valutarsi tenendo conto della reale possibilità per la parte che abbia subìto l’abuso di reperire sul mercato alternative soddisfacenti -Accertato che la società ricorrente è stata in grado di reperire prontamente un’altra ditta subfornitrice.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento