• Concorrenza - Aiuti di Stato -Energia e ambiente

22 dicembre 2023

Cassazione civile, sez. V, 22/12/2023, n. 35919 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Istanza di rimborso presentata da società all’Agenzia delle Entrate, in ragione della ritenuta applicabilità della detassazione prevista dall’art. 6, commi 13 - 19, della L. n. 388 del 2000 per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili - Silenzio-rifiuto]

Concorrenza - Aiuti di Stato - Istanza di rimborso presentata da società all’Agenzia delle Entrate, in ragione della ritenuta applicabilità della detassazione prevista dall’art. 6, commi 13-19, della L. n. 388 del 2000 per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili - Silenzio-rifiuto - Impugnazione - Accoglimento - Appello erariale - Rigetto - Ricorso - Erroneità della decisione impugnata ove ha ritenuto l’applicabilità dell’agevolazione non solo agli investimenti funzionali alla propria attività principale ma anche alle c.d. imprese di scopo, costituite per produrre e vendere energia elettrica sul mercato - Fondatezza - Beneficio in questione spettante alle imprese per l'acquisto delle immobilizzazioni materiali necessarie per prevenire, ridurre e riparare i danni causati all'ambiente dall'esercizio dell'attività da esse svolta, non anche per quelli causati da soggetti terzi, poiché in tale ultimo caso l’agevolazione si trasformerebbe in un aiuto di Stato, in contrasto con gli artt. da 87 a 89 del Trattato CEE(successivamente con gli artt. da 107 a 109 TFUE).

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento