9 gennaio 2024
Cassazione civile, sez. II, 09/01/2024, n. 673 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di agenzia immobiliare volta ad ottenere la condanna della cliente convenuta al pagamento della penale pattuita per la violazione del patto di esclusiva contemplato nell’incarico di mediazione, redatto su modulo e sottoscritto - Accoglimento parziale]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di agenzia immobiliare volta ad ottenere la condanna della cliente convenuta al pagamento della penale pattuita per la violazione del patto di esclusiva contemplato nell’incarico di mediazione, redatto su modulo e sottoscritto - Accoglimento parziale - Appello - Rilevata la natura vessatoria della clausola che prevede l’obbligo di esclusiva dell’incarico, stabilendo una penale in caso di suo inadempimento, in quanto pattuizione non specificamente sottoscritta e non costituente oggetto di trattativa individuale - Accoglimento - Ricorso - Fondatezza - Necessità dell’approvazione scritta delle clausole vessatorie esclusa allorché la conclusione del contratto sia stata preceduta, come nel caso di specie, da una trattativa che abbia avuto ad oggetto specificamente le clausole che necessiterebbero, altrimenti, di autonoma sottoscrizione, tra cui il patto di esclusiva, che pone restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi ex art. 1341, comma 2, cod. civ..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento