• Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

9 gennaio 2024

Cassazione penale, sez. III, 09/01/2024, n. 687 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Detenzione presso punto vendita di ipermercato di alimenti vegetali contenenti la sostanza "formetanate cloridrato" in quantità superiore ai limiti di legge - Reato di cui all'art. 5, lett. h), L. n. 283 del 1962 - Ricorso - Inammissibilità - Contestazione mossa all'operatore del settore alimentare]

Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Detenzione presso punto vendita di ipermercato di alimenti vegetali contenenti la sostanza "formetanate cloridrato" in quantità superiore ai limiti di legge - Reato di cui all'art. 5, lett. h), L. n. 283 del 1962 - Ricorso - Inammissibilità - Contestazione mossa all'operatore del settore alimentare consistita nell’aver detenuto per la vendita alimenti "che contengano residui di prodotti, usati in agricoltura per la protezione delle piante e a difesa delle sostanze alimentari immagazzinate, tossici per l'uomo" (art. 5, lett. I), L. 283/1962) - Autocontrollo da parte dell'imprenditore all'interno della propria azienda obbligatorio per legge - Scopo principale della predisposizione di un piano di autocontrollo consistente nel prevenire il rischio di immettere sul mercato prodotti non sicuri igienicamente recando un conseguente e potenziale danno ai consumatori, cui consegue l'obbligo di garantire che la filiera alimentare si concluda con l'immissione in commercio di prodotti alimentari perfettamente igienici e a norma.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento