11 gennaio 2024
Cassazione civile, sez. II, 11/01/2024, n. 1154 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Esponenti aziendali e dell’organo di controllo di istituto di credito ritenuti responsabili di violazioni del D.Lgs. n. 58/1998 con riferimento al modello di relazione con la clientela ed alla valutazione di appropriatezza degli investimenti, in materia di obblighi di informazione]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Esponenti aziendali e dell’organo di controllo di istituto di credito ritenuti responsabili di violazioni del D.Lgs. n. 58/1998 (T.U.F.), con riferimento al modello di relazione con la clientela ed alla valutazione di appropriatezza degli investimenti, in materia di obblighi di informazione e di rendicontazione nei confronti dei clienti - Sanzione di Consob - Opposizione - Competenza di AGCM per la ritenuta sussistenza di una pratica commerciale scorretta e non di Consob - Rigetto - Ricorso - Obblighi di trasparenza e correttezza - Condotta sanzionata non afferente direttamente al rapporto tra professionista e consumatore, concretizzandosi piuttosto nell'omissione di obblighi e doveri che si collocano a monte del suddetto rapporto, attenendo alle modalità organizzative della banca, che hanno la diversa finalità di presidiare la corretta organizzazione e gestione del servizio di investimento a tutela non solo del cliente ma anche della trasparenza e correttezza dell'operato della banca e dell'integrità del mercato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento