21 dicembre 2023
Cassazione civile (ord.), sez. I, 21/12/2023, n. 35676 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di mutuo fondiario garantito da ipoteca - Emersi da perizia la natura usuraria dei tassi applicati, l’erroneità dell’indicazione dell’indice sintetico di costo, in realtà inferiore a quello reale, e un fenomeno di anatocismo]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di mutuo fondiario garantito da ipoteca - Emersi da perizia la natura usuraria dei tassi applicati, l’erroneità dell’indicazione dell’indice sintetico di costo, in realtà inferiore a quello reale, e un fenomeno di anatocismo - Domanda del mutuatario di accertamento della parziale nullità del contratto e di condanna della banca a restituirgli quanto percepito, escluso il solo capitale mutuato - Rigetto - Interpretazione estensiva della disciplina dei contratti di credito al consumo ex art. 124 del D.Lgs. n. 385/1993, applicabile ratione temporis - Appello - Inammissibilità - Ricorso - Direttiva n. 2014/17/UE su contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali attuata con D.Lgs. n. 72/2016, con l’introduzione del capo del D.Lgs. n. 385/1993, relativo a “Credito immobiliare ai consumatori”, inapplicabile ratione temporis - Omessa verifica, nel giudizio di merito, del rispetto della soglia oltre la quale si configura l’usurarietà degli interessi moratori.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento