27 dicembre 2023
Cassazione civile (ord.), sez. I, 27/12/2023, n. 36008 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Società venditrice condannata a restituire il prezzo all’acquirente, a seguito della pronuncia di risoluzione del contratto di vendita di una autovettura per l’esistenza di vizi di conformità - Azione di regresso del venditore]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Società venditrice condannata a restituire il prezzo all’acquirente, a seguito della pronuncia di risoluzione del contratto di vendita di una autovettura per l’esistenza di vizi di conformità - Azione di regresso del venditore nei confronti del soggetto equiparato al produttore, ovverosia l’importatore nella UE dalla casa madre giapponese - Rigetto - Appello - Rigetto - Mancanza dei presupposti soggettivi e oggettivi per l’accoglimento della domanda di rivalsa - Ricorso - Rigetto - Richiamo alla definizione di produttore di cui all'art. 1519-bis cod. civ. - Onere del venditore di provare sia che il difetto di conformità sussisteva al momento della conclusione del contratto con il fornitore, sia che il difetto è imputabilee, in senso oggettivo, al soggetto posto a monte della catena di distribuzione verso il quale viene proposta l’azione di regresso-Mancata la prova dell’imputabilità dei vizi alla convenuta - Imputabilità ex art. 1519-quinquies cod. civ..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento