9 gennaio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 09/01/2024, n. 670 [Concorrenza - Decreto di approvazione dello stato passivo di società in fallimento, che ha escluso il credito insinuato dalla banca, in chirografo, relativo alla fideiussione rilasciata dalla impresa fallita a garanzia di un’apertura di credito in conto corrente del debitore principale - Opposizione - Rigetto - Nullità della fideiussione]
Concorrenza - Decreto di approvazione dello stato passivo di società in fallimento, che ha escluso il credito insinuato dalla banca, in chirografo, relativo alla fideiussione rilasciata dalla impresa fallita a garanzia di un’apertura di credito in conto corrente del debitore principale - Opposizione - Rigetto - Nullità della fideiussione, quale fatto costitutivo del credito insinuato, in quanto riproduttiva delle clausole dello schema A.B.I in contrasto con il divieto, di cui all’art. 2 della L. 287/90, di falsare ed alterare la concorrenza del libero mercato - Ricorso - Fondatezza - Nullità parziale del contratto di fideiussione a valle che riproduca le previsioni dello schema A.B.I colpite da invalidità, limitatamente alle clausole riproduttive di quelle previsioni -Nullità dell’intero solo ove la parte affetta da nullità risulti essenziale per i contraenti - Evenienza che i contraenti non avrebbero concluso il contratto senza quella parte del suo contenuto colpita da nullità, in un caso come quello di specie,di difficile riscontro almeno per il garante.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento