• Concorrenza - Concentrazioni tra imprese -Banche, assicurazioni e finanziarie

17 gennaio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. L, 17/01/2024, n. 1827 [Concorrenza - Concentrazione tra imprese - Cassa comunale di credito agrario condannata in appello a pagare il dovuto alla titolare del credito - Intimato dagli eredi il precetto a istituto bancario, in cui era stata incorporata la predetta Cassa - Opposizione - Accoglimento]

Concorrenza - Concentrazione tra imprese - Cassa comunale di credito agrario condannata in appello a pagare il dovuto alla titolare del credito - Intimato dagli eredi il precetto a istituto bancario, in cui era stata incorporata la predetta Cassa - Opposizione - Accoglimento - Appello - Rigetto - Cassa Comunale e istituti di credito quali soggetti formalmente e sostanzialmente distinti - Ricorso - Parere della Banca d’Italia n. 21 del 17/01/1998, secondo cui si è trattato di “un’operazione di concentrazione infragruppo fra imprese non precedentemente indipendenti” - Rigetto - Fusione per incorporazione, verificatasi prima dell'entrata in vigore del novellato art. 2504 bis cod. civ., determinante l'estinzione della società incorporata, non avendo la nuova disciplina normativa della fusione, introdotta del d.lgs. n. 6/2003, carattere interpretativo ed efficacia retroattiva, ma esclusivamente innovativo - Nozione di “operazione di concentrazione” dettata dall’art. 5 della L. n. 287/1990 (legge istitutiva dell’Antitrust).

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento