22 dicembre 2023
Cassazione civile, sez. V, 22/12/2023, n. 35840 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Acquisto da parte di una società di un impianto di selezione dei materiali provenienti da spazzamento stradale e di una pala gommata - Ripresa a tassazione (per intero) dell’importo indicato in deduzione in conseguenza dell’acquisto dei macchinari - Società contribuente non avente diritto all'agevolazione fiscale]
Concorrenza - Aiuti di Stato - Acquisto da parte di una società di un impianto di selezione dei materiali provenienti da spazzamento stradale e di una pala gommata - Ripresa a tassazione (per intero) dell’importo indicato in deduzione in conseguenza dell’acquisto dei macchinari - Società contribuente non avente diritto all'agevolazione fiscale della deducibilità del costo, prevista dall’art. 6, comma 13, della legge n. 388 del 2000, la c.d. Tremonti ambientale - Non tenuto conto dalla società, nel calcolare il valore dell’importo deducibile, dei vantaggi economici conseguiti per effetto dell’investimento, che dovevano invece essere detratti - Impugnazione - Accoglimento parziale - Appello erariale - Rigetto - Ricorso - Accoglimento - Disciplina comunitaria sugli aiuti di Stato in materia ambientale contenuta nella comunicazione della Commissione dell’UE n. 2001/C 37/03. 2.3 - Costi ammissibili calcolati al netto di qualsiasi profitto operativo e costo operativo connesso con l’investimento supplementare per la tutela dell’ambiente -Benefici per gli investimenti ambientali rigorosamente limitati ai costi d'investimento supplementari ("sovraccosti").
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento