• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Attività immobiliari

15 gennaio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 15/01/2024, n. 1441 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Acquisto di immobile, al fine di destinarlo ad uso produttivo, gravato da un vincolo a favore del Comune sull’area antistante l’immobile - Acquirente venuto a conoscenza che l’immobile fosse gravato da oneri soltanto dopo l’acquisto - Restituzione di una quota del prezzo versato]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Acquisto di immobile, al fine di destinarlo ad uso produttivo, gravato da un vincolo a favore del Comune sull’area antistante l’immobile - Acquirente venuto a conoscenza che l’immobile fosse gravato da oneri soltanto dopo l’acquisto - Domanda per la restituzione di una quota del prezzo versato, all’esito della riduzione del corrispettivo pattuito, e per il risarcimento dei danni - Accoglimento parziale - Accertato il diritto dell’attrice alla riduzione del prezzo - Rigetto della domanda risarcitoria - Appello - Rigetto - Ricorso - Vincolo dedotto, in quanto derivante dallo strumento urbanistico, avente valore di prescrizione di ordine generale a contenuto normativo, con efficacia erga omnes, come tale assistito da una presunzione legale di conoscenza da parte dei destinatari, con l’effetto che non avrebbe potuto essere invocato dal compratore quale fonte di responsabilità del venditore che non l’avesse eventualmente dichiarato nel contratto - Fondatezza - Vendita di cosa gravata da oneri disciplinata dall’art. 1489 cod. civ..

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento