16 gennaio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 16/01/2024, n. 1641 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del fideiussore per il pagamento del saldo di un’apertura di credito regolata in conto corrente e rate non pagate di un mutuo chirografario contratto dalla società garantita - Opposizione]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del fideiussore per il pagamento del saldo di un’apertura di credito regolata in conto corrente e rate non pagate di un mutuo chirografario contratto dalla società garantita - Opposizione - Revoca del decreto ingiuntivo e condanna dell’opponente al pagamento di somma di minore importo - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione degli artt. 1, quarto comma, e 2 L. 287/1990, per aver la sentenza impugnata escluso che la presenza nell’atto di fideiussione di clausole ritenute dalla Banca d’Italia in contrasto con la disciplina antitrust determinasse la nullità dell’intera fideiussione - Rigetto - Nullità parziale ai sensi dell’art. 1419 c.c. dei contratti di fideiussione «a valle» di intese dichiarate parzialmente nulle dall'Autorità Garante, in relazione alle sole clausole che riproducono quelle dello schema unilaterale costituente l'intesa vietata, perché restrittive, in concreto, della libera concorrenza, salvo che sia desumibile dal contratto, o altrimenti comprovata, una diversa volontà delle parti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento