8 gennaio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. II, 08/01/2024, n. 460 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di autofficina, che ha allegato quale titolo della pretesa creditoria, l’espletamento di attività di trasporto e successiva custodia di un autoveicolo di proprietà dell’ingiunta, rimasto distrutto per un incendio - Opposizione]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di autofficina, che ha allegato quale titolo della pretesa creditoria, l’espletamento di attività di trasporto e successiva custodia di un autoveicolo di proprietà dell’ingiunta, rimasto distrutto per un incendio - Opposizione - Revoca del d.i. e rideterminazione della somma dovuta all’opposta secondo gli usi e l’equità per assenza di prova di un’intesa in ordine alla determinazione del corrispettivo - Appello - Rigetto - Ricorso - Decisione impugnata nella parte in cui ha ritenuto superata la presunzione di gratuità del deposito ex art. 1767 c.c., deducendo che l’intimata esercita attività di autofficina e non di deposito e custodia di vetture - Non allegata prova di spese di custodia - Rigetto - Custodia del veicolo non finalizzata, come prestazione accessoria, alla riparazione, essendo il veicolo, affidato all’intimata, destinato alla demolizione - Superamento della presunzione di gratuità della prestazione di custodia del veicolo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento