16 gennaio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 16/01/2024, n. 1599 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Acquisto di obbligazioni emesse dalla banca d'affari statunitense tramite istituto di credito sedente in Italia - Perdita del capitale investito e dei frutti attesi, a seguito del default della banca d'affari americana, non essendovi evidenze di rimborsi da parte dell'emittente]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Acquisto di obbligazioni emesse dalla banca d'affari statunitense tramite istituto di credito sedente in Italia - Perdita del capitale investito e dei frutti attesi, a seguito del default della banca d'affari americana, non essendovi evidenze di rimborsi da parte dell'emittente o della procedura - Domanda per l’accertamento della responsabilità della banca italiana per l'assenza di un valido contratto quadro di negoziazione, per una serie di inadempimenti agli obblighi previsti dalla normativa di settore in tema di sollecitazione, informativa, inadeguatezza e per conflitto d'interessi - Rigetto - Appello - Rigetto - Correttamente applicata la disciplina dettata dall'art. 21, comma 1, lett. a) e b), d.lgs. n. 58/1998 e dagli artt. 26 e 28 Reg. Consob n. 11522/1998 in merito agli obblighi informativi - Ricorso - Inammissibilità - Evidenziata una serie di elementi che rendevano adeguata e sufficiente l’informativa specifica fornita agli investitori.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento