16 gennaio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 16/01/2024, n. 1644 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Lodo arbitrale - Accertata l’assenza di giusta causa nella revoca del mandato conferito a società per il recupero di somme investite in titoli obbligazionari emessi dalla Repubblica argentina - Non arbitrabilità della controversia, in ragione della vessatorietà della clausola compromissoria]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Lodo arbitrale - Accertata l’assenza di una giusta causa nella revoca del mandato conferito a società per il recupero di somme investite in titoli obbligazionari emessi dalla Repubblica argentina - Appello - Non arbitrabilità della controversia, in ragione della vessatorietà della clausola compromissoria, avuto riguardo alla dedotta qualità di consumatore dell’appellante - Rigetto - Ricorso - Contestata la clausola compromissoria considerata vessatoria in quanto prevista in un contratto redatto secondo un modulo predisposto dall’altro contraente, con la conseguente inefficacia per difetto della specifica sottoscrizione - Inammissibilità - Contratto in oggetto concluso dal ricorrente, non per soddisfare esigenze della vita quotidiane, ma per scopi connessi con l’attività professionale esercitata, in relazione alla gestione (in funzione recuperatoria) dei ricavi investiti - Accertata insussistenza della qualità di consumatore in capo al ricorrente.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento