• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Attività immobiliari

19 gennaio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 19/01/2024, n. 2046 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di società edile per l’esecuzione, in virtù del contratto di appalto stipulato, di lavori edili di ristrutturazione sull'unità immobiliare di proprietà degli ingiunti, e per l’inadempimento dei committenti, i quali non avevano eseguito i pagamenti previsti]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di società edile per l’esecuzione, in virtù del contratto di appalto stipulato, di lavori di ristrutturazione sull'unità immobiliare di proprietà degli ingiunti, e per l’inadempimento dei committenti, i quali non avevano eseguito i pagamenti previsti per l’immissione in possesso dell’immobile ristrutturato e per lo stato avanzamento lavori - Opposizione - Eccezione preliminare di incompetenza territoriale fondata sull'applicazione del foro del consumatore, ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) - Accoglimento dell’eccezione e revoca del decreto ingiuntivo - Ricorso per regolamento di competenza ex art. 42 c.p.c. - Coinvolgimento di una società commerciale - Rigetto - Incontestata la stipulazione di un contratto di appalto d’opera intercorso tra i proprietari di un immobile ad uso abitativo e un’impresa che svolge attività edile professionalmente.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento