23 gennaio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 23/01/2024, n. 2320 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Opposizione a decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei fideiussori della società garantita - Eccepita la nullità della fideiussione azionata dal creditore opposto, per violazione della normativa a tutela della concorrenza di cui all’art. 2, co. 2, lett. a), L. n. 287/1990]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Opposizione a decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei fideiussori della società garantita - Eccepita la nullità della fideiussione azionata dal creditore opposto, per violazione della normativa a tutela della concorrenza di cui all’art. 2, co. 2, lett. a), L. n. 287/1990 - Delaratoria di incompetenza del giudice adito e rimessione della causa alla sezione specializzata delle imprese di diverso foro - Regolamento di competenza d’ufficio - Fondatezza - Competenza della sezione specializzata per le imprese comprensiva anche la controversia riguardante la nullità della fideiussione a valle di intesa anticoncorrenziale solo se l'invalidità sia fatta valere in via di azione, non anche qualora sia sollevata in via di eccezione, in quanto in questo secondo caso il giudice è chiamato a conoscere delle clausole e dell'intesa solo in via incidentale - Causa relativa alla nullità della fideiussione per violazione della normativa antitrust incardinata presso la sezione specializzata - Competenza del giudice dell’opposizione in merito alle altre contestazioni inerenti alla fideiussione (decadenza ex art. 1957 c.c. e nullità ex art. 1341 c.c.).
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento