24 gennaio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 24/01/2024, n. 2346 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare all’erede e alla sua dante causa, in qualità di fideiussori, il pagamento di quanto dovuto a titolo di saldo debitore di un conto corrente intrattenuto dalla debitrice principale - Opposizione - Eccepita la decadenza della banca dalla garanzia]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare all’erede e alla sua dante causa, in qualità di fideiussori, il pagamento di quanto dovuto a titolo di saldo debitore di un conto corrente intrattenuto dalla debitrice principale - Opposizione - Eccepita la decadenza della banca dalla garanzia, ai sensi dell'art. 1957 cod. civ., e l'illegittimità della capitalizzazione trimestrale degli interessi - Accoglimento parziale - Appello - Accoglimento parziale - Ricorso - Omesso rilievo della natura usuraria degli interessi applicati dalla banca, non avendo tenuto conto, a tal fine, dell'addebito della commissione di massimo scoperto, computabile ai fini della verifica del superamento del tasso soglia - Rigetto - Ricalcolato in appello il saldo finale del conto corrente mediante l'esclusione degli addebiti (capitalizzazione trimestrale degli interessi e commissione di massimo scoperto) ai quali l’appellante ha ricollegato il superamento del tasso soglia ex art. 2 L. n. 108/1996.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento