• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

24 gennaio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 24/01/2024, n. 2338 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare alla società, quale debitrice principale, e ai fideiussori il pagamento di quanto dovuto alla banca a titolo di saldo debitore di un conto corrente, di restituzione dell'importo di una fattura anticipata salvo buon fine e tornata insoluta]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare alla società, quale debitrice principale, e ai fideiussori il pagamento di quanto dovuto alla banca a titolo di saldo debitore di un conto corrente, di restituzione dell'importo di una fattura anticipata salvo buon fine e tornata insoluta, e di rimborso di un mutuo - Opposizione - Accoglimento parziale - Appello - Rigetto - Ricorso - Contestata la ritenuta insussistenza in appello di una apertura di credito, per il solo fatto che gli opponenti non avevano fornito la prova della stipulazione del contratto in forma scritta, affermandone la nullità, per difetto del requisito di cui all'art. 117, co. 1, del d.lgs. n. 385 del 1993 - Fondatezza - Nullità rilevata in appello consistente in una “nullità di protezione”, rilevabile anche d'ufficio, ma avente il limite della conformità del rilievo al solo interesse del “contraente debole” ovvero del soggetto legittimato a proporre l'azione di nullità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento