• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Attività immobiliari

14 febbraio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 14/02/2024, n. 4140 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Transazione stipulata da esercente attività di costruttore/venditore di immobili e dall’acquirente di un immobile - Domanda di nullità della clausola di riservatezza, in ordine alle vicende controverse oggetto di reciproche concessioni]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Transazione stipulata da esercente attività di costruttore/venditore di immobili e dall’acquirente di un immobile - Domanda di nullità della clausola di riservatezza, in ordine alle vicende controverse oggetto di reciproche concessioni, e della clausola penale del contratto di transazione asseritamente abusive in quanto determinanti un significativo squilibrio a svantaggio dell’istante - Accoglimento - Appello - Accoglimento - Transazione quale esito di imprescindibili trattative - Ricorso - Accoglimento - Contratto di transazione ritenuto soggetto alla disciplina consumeristica - Parti in causa stipulanti la transazione qualificabili come “professionista” e consumatore - Clausole vessatorie - Non verificato in appello se il contratto di transazione de quo e in particolare le clausole asseritamente abusive de quibus siano stati oggetto di specifica trattativa ex art. 34 d.lgs. n. 206 del 2005.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento