15 febbraio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 15/02/2024, n. 4182 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Operatore telefonico convenuto in giudizio da associazione consumeristica - Domanda cautelare e di merito per ottenere l’inibitoria dall’utilizzo e dall’applicazione, nei contratti di telefonia fissa di clausole volte a stabilire la cadenza periodica per i pagamenti]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Operatore telefonico convenuto in giudizio da associazione consumeristica - Domanda cautelare e di merito per ottenere l’inibitoria dall’utilizzo e dall’applicazione, nei contratti di telefonia fissa, e servizi offerti in abbinamento, di clausole volte a stabilire la cadenza periodica, per i pagamenti da parte dell’utenza, di quattro settimane invece che mensile, con accertamento della correlata illiceità e conseguente obbligo di restituzione a richiesta del consumatore - Accoglimento - Appello - Rigetto - Pratica commerciale scorretta contraria alla diligenza professionale vincolante il somministrante e lesiva dei diritti dei consumatori - Ricorso - Rigetto - Accertata condotta contrattuale scorretta, constatata non ai fini di una sanzione di competenza dell’autorità amministrativa, bensì nella prospettiva civilistica della lesione del diritto del consumatore alla trasparenza informativa.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento