• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Telecomunicazioni (TLC)

19 febbraio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 19/02/2024, n. 4362 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Domanda di risarcimento dei danni subiti da una società per effetto dell’abuso di posizione dominante di TIM sanzionato da AGCM - Accertato abuso consistito nell’opposizione da parte di TIM di un numero ingiustificatamente elevato di rifiuti di attivazione dei servizi all’ingrosso]

Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Domanda di risarcimento dei danni subiti da una società per effetto dell’abuso di posizione dominante di TIM sanzionato da AGCM - Accertato abuso consistito nell’opposizione da parte di TIM di un numero ingiustificatamente elevato di rifiuti di attivazione dei servizi all’ingrosso (c.d. KO) nel periodo di riferimento, in cui la società ha dedotto di essere rimasta vittima, con conseguente impossibilità di esercitare attività concorrenziale nell’ambito del suo settore di intervento, ovvero il c.d. “ultimo miglio” per la connettività dei clienti finali dell’infrastruttura di connettività -  Rigetto - Non adempiuto l’onere dell’attrice di allegare e provare gli elementi fattuali a fondamento delle proprie pretese, in particolare in relazione al nesso causale e ai danni asseritamente subiti - Appello di società incorporante l’originaria attrice - Inammissibilità - Ricorso - Rinvio per la trattazione in pubblica udienza, come richiesto dalla ricorrente, per la presenza di profili di diritto di particolare rilevanza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento