16 febbraio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 16/02/2024, n. 4239 [Concorrenza sleale - Società condannata in appello al risarcimento del danno derivante dall’accertata concorrenza sleale identificata nell’apertura di un esercizio commerciale in un immobile adiacente a quello preesistente per lo svolgimento di identica attività di noleggio biciclette - Liquidazione del danno da illecita concorrenza]
Concorrenza sleale - Società condannata in appello al risarcimento del danno derivante dall’accertata concorrenza sleale identificata nell’apertura di un esercizio commerciale in un immobile adiacente a quello preesistente per lo svolgimento di identica attività di noleggio biciclette - Liquidazione del danno da illecita concorrenza in via equitativa - Ricorso - Erroneità della sentenza impugnata per aver preso a riferimento i ricavi contabilizzati anziché quelli presunti, nonostante il metodo di calcolo dei ricavi stessi fosse stato in primo grado oggetto sia di specifico quesito da parte del giudice che di espressa accettazione delle parti durante l'effettuazione delle operazioni - Legittima la scelta del criterio di calcolo basato sui ricavi indicati nelle scritture contabili della ditta del ricorrente, piuttosto che quello degli studi di settore, in quanto ritenuta più aderente all’equità giudiziale rispetto ai diversi parametri scelti dal primo giudice, senza incorrere nella falsa applicazione dei canoni normativi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento