• Concorrenza - Aiuti di Stato -Pubblica Amministrazione

27 febbraio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. V, 27/02/2024, n. 5122 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Esonero di imposta ex art. 5 legge reg. Sicilia 23 dicembre 2003, n. 21 che riconosce l’agevolazione nel rispetto del regime c.d. de minimis - Avviso di accertamento per il recupero a tassazione di maggiore Irap e sanzioni a carico di società contribuente]

Concorrenza - Aiuti di Stato - Esonero di imposta ex art. 5 legge reg. Sicilia 23 dicembre 2003, n. 21, che riconosce l’agevolazione nel rispetto del regime c.d. de minimis - Avviso di accertamento per il recupero a tassazione di maggiore Irap e sanzioni a carico di società contribuente - Artificiosa riduzione dell’importo sul quale beneficiare delle agevolazioni per consentire all’impresa di non sforare il tetto oltre il quale subentra il divieto di aiuti di Stato - Impugnazione - Accoglimento - Appello erariale - Rigetto - Ricorso - Contestata la ritenuta legittimità dell’operato della contribuente sebbene in violazione del regime c.d. de minimis - Fondatezza - Aiuti de minimis tollerati in quanto inidonei ad incidere sul piano della concorrenza  -Superamento della soglia del regime de minimis comportante il riacquisto di vigore della disciplina del divieto che involge l'intera somma e non soltanto la parte che eccede la soglia di tolleranza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento