• Concorrenza - Intese -Attività professionali

20 febbraio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 20/02/2024, n. 4443 [Concorrenza - Intese - Dottore commercialista sanzionato dal Consiglio dell’Ordine di appartenenza per non aver adempiuto interamente agli obblighi di formazione professionale prescritti - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione delle norme di diritto europeo in materia di tutela della concorrenza]

Concorrenza - Intese - Dottore commercialista sanzionato dal Consiglio dell’Ordine di appartenenza per non aver adempiuto interamente agli obblighi di formazione professionale prescritti - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione delle norme di diritto europeo in materia di tutela della concorrenza - Rigetto - Sentenza della Corte di Giustizia Europea C-1/2012 del 18 febbraio 2013 - Regolamento che pone in essere un sistema di formazione obbligatoria degli esperti contabili configurante una restrizione della concorrenza vietata dall’art. 101 TFUE quando elimini la concorrenza per una parte sostanziale del mercato rilevante, a vantaggio di tale ordine professionale, ed imponga, per l’altra parte di detto mercato, condizioni discriminatorie a danno dei concorrenti di detto ordine professionale - Assente nella fattispecie per l’accertamento della violazione dell’art. 101 TFUE un interesse concreto del ricorrente consistente nell’aver svolto una formazione alternativa a cui fosse stata negata rilevanza perché non sussumibile nella previsione regolamentare applicabile alla fattispecie ratione temporis.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento