• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Attività professionali

7 febbraio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 07/02/2024, n. 3494 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso in favore di società appaltatrice nei confronti del committente per il pagamento del corrispettivo dei lavori di ristrutturazione svolti sulla base dei contratti di appalto stipulati - Opposizione - Eccepita l’incompetenza del foro adito]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso in favore di società appaltatrice nei confronti del committente per il pagamento del corrispettivo dei lavori di ristrutturazione svolti sulla base dei contratti di appalto stipulati - Opposizione - Eccepita l’incompetenza del foro adito e la competenza del diverso foro in cui il committente aveva trasferito la propria residenza prima dell’emanazione del decreto ingiuntivo - Foro del consumatore - Rigetto - Appello - Accoglimento - Ricorso - Invocata l’applicabilità dell’art. 66-bis cod. cons., novellato dall’art. 1 D.Lgs. 21/2014 - Competenza territoriale ancorata non solo alla residenza, ma anche al domicilio, individuato nel luogo in cui è ubicata l’agenzia di assicurazioni della quale era titolare il committente - Rigetto - Inapplicabilità ratione temporis della normativa richiamata - Applicazione della disciplina consumeristica per cui la competenza territoriale inderogabile è da determinare con riguardo alla residenza del consumatore al momento della domanda giudiziale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento