19 febbraio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 19/02/2024, n. 4412 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Poste Italiane s.p.a. convenuta in giudizio per rispondere della mancata consegna a destinazione dei pacchi inviati dall’utente, avvalsosi del servizio del corriere espresso, nel termine contrattualmente previsto - Istanza di rimborso delle spese sostenute]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Poste Italiane s.p.a. convenuta in giudizio per rispondere della mancata consegna a destinazione dei pacchi inviati dall’utente, avvalsosi del servizio del corriere espresso, nel termine contrattualmente previsto - Istanza di rimborso delle spese sostenute per ripristinare il contenuto della spedizione non recapitata nonché il costo di spedizione e di risarcimento del danno non patrimoniale - Rigetto - Appello - Rigetto - Corrisposto l’indennizzo contrattualmente previsto da parte dell’appellata in conseguenza dell’accertato ritardo nella consegna - Ricorso - Nullità del contratto recante le condizioni generali contrattuali della spedizione per la presenza di clausole vessatorie non specificamente sottoscritte - Fondatezza - Esigenza di tutela codificata nell'art. 1341 cod. civ. non rispettata, non potendo ritenersi che sia stata sollecitata l'attenzione della contraente, ai cui danni le clausole sono state predisposte, né che la sottoscrizione sia stata apposta dalla contraente nella consapevolezza del relativo contenuto sfavorevole.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento