8 marzo 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 08/03/2024, n. 6257 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di somministrazione di gas per uso domestico - Applicazione di tariffe superiori a quelle contrattualmente previste con le fatture successive alla sottoscrizione del contratto - Clausola contenuta nelle condizioni tecnico particolari di fornitura allegate al modulo sottoscritto]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di somministrazione di gas per uso domestico - Applicazione di tariffe superiori a quelle contrattualmente previste con le fatture successive alla sottoscrizione del contratto - Clausola contenuta nelle condizioni tecnico particolari di fornitura allegate al modulo sottoscritto da considerare vessatoria e nulla ex art. 33 del Codice del Consumo - Predisposti documenti fuorvianti ed ingannevoli in materia di prezzo, al fine di incentivare la sottoscrizione del contratto - Domanda di risarcimento del danno - Rigetto - Appello - Rigetto - Prezzo finale della fornitura di gas, soggetto a variazioni in funzione del valore del medesimo parametro PCS reale come quantificato dall’Autorità di settore - Esclusa la nullità e la vessatorietà della clausola invocata in quanto accettata e sottoscritta dal consumatore - Condizioni contrattuali oggetto di trattativa tra le parti - Modulo di adesione specificamente sottoscritto dall’appellante - Ricorso - Rigetto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento