• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

12 marzo 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 12/03/2024, n. 6440 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Fideiussori, garanti di debito contratto da società nei confronti della banca, condannati in appello a rispondere del debito della debitrice principale sulla base del contratto di fideiussione stipulato - Contratto recante la clausola di pagamento a prima richiesta, o senza eccezioni]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Fideiussori, garanti di debito contratto da società nei confronti della banca, condannati in appello a rispondere del debito della debitrice principale sulla base del contratto di fideiussione stipulato - Contratto recante la clausola di pagamento a prima richiesta, o senza eccezioni, in deroga all’art. 1939 cod. civ., da intendersi come preventiva rinunzia all’eccezione d’invalidità - Ricorso - Clausola di pagamento a prima richiesta o “senza eccezioni” - Possibilità, da parte della banca, di chiedere in forza della fideiussore, a semplice richiesta scritta, l’immediato pagamento della somma dovuta per capitale, interessi e spese, anche in caso d’opposizione del debitore - Inserimento in un contratto di fideiussione di una clausola di pagamento "a prima richiesta e senza eccezioni" atto a qualificare il negozio come contratto autonomo di garanzia (cd. “Garantievertrag”), in quanto incompatibile con il principio di accessorietà che caratterizza il contratto di fideiussione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento