5 marzo 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 05/03/2024, n. 5936 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di appalto stipulato per la ristrutturazione di immobile - Lodo arbitrale - Appello - Nullità della clausola compromissoria in quanto vessatoria e difetto di potestas iudicandi in capo al collegio arbitrale - Rigetto - Ricorso - Violazione degli artt. 3 e 33 del D.Lgs. 206/2005]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di appalto stipulato per la ristrutturazione di immobile - Lodo arbitrale - Appello - Nullità della clausola compromissoria in quanto vessatoria e difetto di potestas iudicandi in capo al collegio arbitrale - Rigetto - Ricorso - Violazione degli artt. 3 e 33 del D.Lgs. 206/2005 e 1341 cod. civ. - Erroneamente respinta in appello l’eccezione di nullità della clausola compromissoria, e di conseguente nullità del lodo, in ragione della vessatorietà della clausola compromissoria contenuta nel contratto tra il consumatore ed il professionista perché tardiva in quanto non proposta in sede di giudizio arbitrale - Accoglimento - Disapplicazione da parte del giudice, per contrarietà alla legislazione comunitaria della norma di cui al combinato disposto degli artt. 829 n. 1 e 817, comma 3, c.p.c., secondo cui l'impugnazione per nullità del lodo basata sull'invalidità della convenzione d'arbitrato non è ammessa se non è stata eccepita nel corso del procedimento arbitrale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento