6 marzo 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 06/03/2024, n. 6086 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per l’accertamento della responsabilità contrattuale di una compagnia aerea per il ritardo di un volo e per la condanna della convenuta a corrispondere l’indennizzo di cui all’art. 7, primo comma, lettera c), del Reg. CE 261/2004]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per l’accertamento della responsabilità contrattuale di una compagnia aerea per il ritardo di un volo e per la condanna della convenuta a corrispondere l’indennizzo di cui all’art. 7, primo comma, lettera c), del Reg. CE 261/2004 - Domanda proposta da società cessionaria del credito acquisito dai viaggiatori - Rigetto della domanda per difetto di legittimazione attiva dell’attrice - Appello - Accoglimento - Ricorso - Nullità del contratto di cessione stipulato tra i due viaggiatori e la controricorrente ex articolo 1418 c.c., per difetto dell’ elemento essenziale del prezzo - Inammissibilità - Costo a carico del cessionario non direttamente fissato dal contratto, che rinvia per relationem al Listino Prezzi e ai Termini e Condizioni - Indicazione per relationem perfettamente idonea, vista la specificità e chiarezza del rinvio nel caso di specie, ad integrare il presupposto della “determinabilità” dell’oggetto contrattuale ai sensi dell’art. 1346 cod. civ..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento