4 aprile 2024
Cassazione civile (ord.), sez. II, 04/04/2024, n. 8893 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di persona fisica proposta nei confronti di due società volta ad ottenere l’accertamento dell’inadempimento contrattuale della prima e della responsabilità quale produttrice della seconda per aver consegnato mattonelle da pavimento difettose]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di persona fisica proposta nei confronti di due società volta ad ottenere l’accertamento dell’inadempimento contrattuale della prima e della responsabilità quale produttrice della seconda per aver consegnato mattonelle da pavimento difettose - Accoglimento - Risarcimento del danno - Appello - Accoglimento - Ricorso - Rigetto - Responsabilità extracontrattuale del produttore sussistente se il prodotto, a causa della sua difettosità, rechi danno - Responsabilità di natura presunta di cui al Codice del Consumo - Esattamente esclusa la ricorrenza di vizio che l’acquirente potesse lamentare nei confronti del produttore, essendo un difetto qualitativo della merce - Vizio della cosa rientrante nella nozione di cui all’art. 1490 cod. civ. che, in quanto tale, giustifica l’esercizio dell’azione contrattuale nei confronti del diretto venditore e non l’esercizio dell’azione extracontrattuale nei confronti del produttore.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento