• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Servizi postali

8 aprile 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 08/04/2024, n. 9346 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Concessionario del servizio di riscossione tenuto ad osservare l’obbligo di pagamento d’una commissione a Poste Italiane per il servizio di incasso dei bollettini postali di versamento dell’imposta - Domanda di Poste per l’accertamento del proprio diritto ad applicare la suddetta commissione]

Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Concessionario del servizio di riscossione tenuto ad osservare l’obbligo di pagamento d’una commissione a Poste Italiane per il servizio di incasso dei bollettini postali di versamento dell’imposta - Domanda di Poste per l’accertamento del proprio diritto ad applicare la suddetta commissione - Domanda del concessionario del servizio di riscossione proposta in via riconvenzionale per la condanna dell’attrice al risarcimento del danno causatogli per abuso di posizione dominante, ex artt. 3 e 8 della L. 287/90 - Accoglimento della domanda attorea - Accertato il diritto di Poste Italiane di applicare la commissione sui versamenti - Appello - Rigetto - Ricorso - Poste Italiane avente una posizione dominante  atteso che il concessionario è obbligato alla apertura del conto corrente postale e la misura della commissione è determinata unilateralmente da Poste, senza fissazione di un parametro oggettivo che permetta di valutarne la congruità - Rigetto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento