23 marzo 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 23/03/2024, n. 7930 [Concorrenza - Contratti per servizi di trasporto stipulati da società - Addebito di responsabilità alla committente - Imposizione vessatoria di clausole contrattuali e correlato mancato riconoscimento di costi supplementari - Arbitraria interruzione delle relazioni commerciali - Domanda di risarcimento dei danni - Rigetto - Appello]
Concorrenza - Contratti per servizi di trasporto stipulati da società - Addebito di responsabilità alla committente - Imposizione vessatoria di clausole contrattuali e correlato mancato riconoscimento di costi supplementari - Arbitraria interruzione delle relazioni commerciali - Domanda di risarcimento dei danni - Rigetto - Appello - Rigetto - Clausole pattuite all’esito di una specifica contrattazione tra imprenditori - Paritaria assenza di un rapporto di esclusiva per entrambe le contraenti - Insussistente un abuso di dipendenza economica ex art. 9, L. n. 192/1998 - Mancanza di prova della concreta impossibilità per l’appellante di reperire valide alternative di mercato, suscettibili di essere colte esercitando il diritto di recesso - Esperito dalla committente un bando per trovare “partner” commerciali maggiormente competitivi, verso cui l’attrice non aveva mostrato interesse - Ricorso - Rigetto - Esclusione di una disparità contrattuale che fosse indice di un abuso di dipendenza economica.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento