22 marzo 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 22/03/2024, n. 7834 [Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei garanti che hanno prestato una fideiussione bancaria per le obbligazioni contratte da una società - Opposizione - Rigetto - Opponenti non legittimati a far valere la violazione della normativa antitrust non rivestendo la qualifica di consumatori]
Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei garanti che hanno prestato una fideiussione bancaria per le obbligazioni contratte da una società - Opposizione - Rigetto - Opponenti non legittimati a far valere la violazione della normativa antitrust non rivestendo la qualifica di consumatori - Appello - Accoglimento - Limitazione della tutela approntata dalla normativa in tema di concorrenza solo al consumatore non conforme all’interpretazione della L. n. 287/1990 secondo cui tutti i soggetti del mercato possono dolersi degli effetti pregiudizievoli di un illecito anticoncorrenziale - Clausola di deroga all’art. 1957 cod. civ. presente nel contratto di fideiussione (contratto a valle) riproduttiva del tenore letterale dello schema ABI, frutto di una intesa tra banche vietata (accordo a monte) su cui è intervenuto il provvedimento della Banca d’Italia n. 55/2005 - Ricorso - Rigetto - Plurioffensività della condotta anticoncorrenziale - Ampliamento della platea dei soggetti tutelati dalla normativa sulla concorrenza.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento