• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Commercio

15 marzo 2024

Cassazione civile, sez. II, 15/03/2024, n. 7011 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Annullamento per dolo del contratto con cui l’acquirente aveva acquistato un quadro e del contratto di finanziamento stipulato dall’acquirente stesso con la società finanziaria per il pagamento del prezzo - Appello - Rigetto - Acquirente indotto all’acquisto dell’opera]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Annullamento per dolo del contratto con cui l’acquirente aveva acquistato un quadro e del contratto di finanziamento stipulato dall’acquirente stesso con la società finanziaria per il pagamento del prezzo - Appello - Rigetto - Acquirente indotto all’acquisto dell’opera a causa del comportamento doloso della venditrice, che con false e distorte rappresentazioni della realtà lo aveva indotto in errore sull’effettivo valore del quadro e quindi sulla bontà dell’investimento, garantendo espressamente che l’opera avesse un valore superiore, mentre in realtà essa aveva un prezzo di molto inferiore - Ricorso - Acquirente quale esperto collezionista di arte contemporanea e che, pur potendo, non si era avvalso della facoltà di recedere dal contratto prevista dalla disciplina del codice di consumo - Rigetto - Accertato dolo contrattuale - Esclusa la configurabilità della condotta ascritta alla venditrice come ipotesi di c.d. “dolus bonus” - Non provato che l’acquirente fosse un esperto di arte e collezionista.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento