• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

19 marzo 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 19/03/2024, n. 7404 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di un contratto di tipo speculativo, recante la previsione del guadagno o della perdita delle parti a seconda dell’andamento di certi titoli - Domanda dell’investitore per richiedere l’accertamento dell’inadempimento della società di investimento convenuta]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di un contratto di tipo speculativo, recante la previsione del guadagno o della perdita delle parti a seconda dell’andamento di certi titoli - Domanda dell’investitore per richiedere l’accertamento dell’inadempimento della società di investimento convenuta e la condanna della stessa a corrispondergli quanto asseritamente dovuto a seguito di operazione finanziaria online - Accoglimento della domanda principale con rigetto della richiesta di rimborso delle altre somme, ritenendo non provato il dolo della controparte né documentati i ritardi di costei nella esecuzione degli ordini impartiti - Appello principale della società ed appello incidentale dell’investitore - Accoglimento dell’appello principale - Sussistenza di un errore riconoscibile da parte dell’appellante incidentale che, seppure consumatore e non investitore professionale, avrebbe potuto riconoscerlo usando l’ordinaria diligenza - Ricorso principale e ricorso incidentale - Rinvio della causa sulla questione della giurisdizione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento