• Concorrenza - Aspetti generali -Lavoro

19 aprile 2024

Cassazione civile (ord.), sez. L, 19/04/2024, n. 10676 [Concorrenza - Stipula di un patto di non concorrenza, con cui il lavoratore assume l’obbligo per i dodici mesi successivi alla cessazione del rapporto di lavoro di non svolgere alcuna attività lavorativa a carattere autonomo o subordinato in favore di società in concorrenza con la società di provenienza]

Concorrenza - Stipula di un patto di non concorrenza, con cui il lavoratore assume l’obbligo per i dodici mesi successivi alla cessazione del rapporto di lavoro di non svolgere alcuna attività lavorativa a carattere autonomo o subordinato in favore di società in concorrenza con la società di provenienza - Violazione del patto di non concorrenza - Domanda della società per ottenere le somme percepite dal convenuto a titolo di corrispettivo per il patto di non concorrenza, siccome violato - Domanda riconvenzionale dell’ex lavoratore per ottenere la declaratoria di nullità del patto di non concorrenza, con conseguente declaratoria di non debenza delle somme richieste - Accoglimento della domanda principale e rigetto di quella riconvenzionale - Appello - Rigetto - Esclusa la nullità del patto di non concorrenza in quanto vi è la delimitazione dell’ambito territoriale e dell’oggetto - Congruità del  compenso mensile fisso in relazione alla retribuzione mensile - Ricorso - Rigetto - Requisiti di validità del patto di non concorrenza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento