23 aprile 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 23/04/2024, n. 10885 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Somministrazione del servizio di telefonia - Domanda di società per la condanna del gestore telefonico convenuto al risarcimento dei danni subìti in conseguenza della mancata attivazione di un contratto telefonico]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Somministrazione del servizio di telefonia - Domanda di società per la condanna del gestore telefonico convenuto al risarcimento dei danni subìti in conseguenza della mancata attivazione di un contratto telefonico e della conseguente interruzione della linea telefonica perdurata nel tempo - Accoglimento - Appello principale ed incidentale - Accoglimento di entrambi gli appelli - Errata la liquidazione equitativa del danno in difetto di allegazione e prova del danno e del nesso causale - Raggiunta sufficiente prova dell’inadempimento contrattuale dell’operatore telefonico - Ricorso - Assenza della linea telefonica causativa di ingenti danni economici alla ricorrente per la perdita delle commesse - Accoglimento - Danno da perdita della possibilità di acquisire nuova clientela conseguente al mancato o inesatto inserimento nell'elenco telefonico dei dati identificativi del fruitore configurabile come “perdita di chance”.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento