22 aprile 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 22/04/2024, n. 10856 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Domanda proposta al Ministero delle attività produttive al fine di ottenere l’agevolazione prevista dalla L. n. 488 del 1992 per l’ampliamento di struttura alberghiera - Concessione del beneficio richiesto e successiva revoca dello stesso]
Concorrenza - Aiuti di Stato - Domanda proposta al Ministero delle attività produttive al fine di ottenere l’agevolazione prevista dalla L. n. 488 del 1992 per l’ampliamento di struttura alberghiera - Concessione del beneficio richiesto e successiva revoca dello stesso perché la banca delegata dal Ministero per l’istruttoria aveva desunto dalla documentazione prodotta dalla società richiedente che l’investimento era stato avviato prima della presentazione della domanda - Impugnazione - Accoglimento - Appello del Ministero - Rigetto - Ricorso - Ravvisabile un aiuto di Stato proibito dalla normativa europea, se l'incentivo viene concesso per la realizzazione di un'iniziativa che comunque sarebbe stata realizzata, anche senza l'apporto di risorse finanziarie pubbliche in quanto, in tale ipotesi, l'agevolazione è idonea a determinare un'indebita alterazione dell'assetto concorrenziale dato dal mercato - Accoglimento - Aiuti di Stato tenuti a rispondere ai principi di addizionalità e di necessità.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento