• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

17 aprile 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 17/04/2024, n. 10347 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Domanda di società esercenti servizi di assistenza al settore merci con riferimento alle operazioni doganali al fine di accertare che le tariffe applicate loro dal gestore aeroportuale erano più elevate di quelle individuate dall’ENAC e di quelle stabilite nel Contratto di Programma]

Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Domanda di società esercenti servizi di assistenza al settore merci con riferimento alle operazioni doganali al fine di accertare che le tariffe applicate loro dal gestore aeroportuale erano più elevate di quelle individuate dall’ENAC e di quelle stabilite nel Contratto di Programma intervenuto tra il gestore stesso ed ENAC - Abuso di posizione dominante ex art. 102 TFUE, abuso di dipendenza economica, ingiustificata discriminazione tra operatori e violazione degli obblighi di correttezza e buona fede, con conseguente diritto alla ripetizione delle somme indebitamente corrisposte al gestore ovvero, in via subordinata, al risarcimento del danno - Accoglimento - Applicabilità della normativa nazionale e comunitaria sull’handling - D. Lgs. 18/99 - Direttiva CE/96/67 - Appello - Erroneità della qualificazione dell’abuso di posizione dominante - Responsabilità extracontrattuale da contatto social qualificato - Ricorso - Estinzione del giudizio per rinuncia ai ricorsi.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento