19 aprile 2024
Cassazione civile (ord.), sez. L, 19/04/2024, n. 10680 [Concorrenza - Patto di non concorrenza - Dirigente di gruppo automobilistico impegnatosi a non svolgere alcuna attività nello stesso settore del gruppo per un periodo di due anni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro - Cessione del contratto di lavoro - Domanda per ottenere il pagamento corrispettivo del patto di non concorrenza]
Concorrenza - Patto di non concorrenza - Dirigente di gruppo automobilistico impegnatosi a non svolgere alcuna attività nello stesso settore del gruppo per un periodo di due anni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro - Cessione del contratto di lavoro - Domanda per ottenere il pagamento corrispettivo del patto di non concorrenza - Rigetto - Appello - Accoglimento - Esclusa la violazione del patto di non concorrenza da parte del dirigente in quanto l’obbligo che si era assunto non può intendersi come di astensione a svolgere le stesse attività anche per altre imprese dello stesso gruppo - Ricorso - Prescrizione quinquennale del credito - Accoglimento - Sussistente in relazione al corrispettivo del patto di non concorrenza la medesima esigenza sottesa al termine breve quinquennale ex art. 2948 cod.civ., ossia quella di evitare le difficoltà probatorie derivanti dall'eccessiva (sul piano temporale) sopravvivenza dei diritti sorti in occasione della chiusura del rapporto di lavoro - Diritto estinto per prescrizione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento