• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

14 marzo 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 14/03/2024, n. 6795 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per l’accertamento della nullità delle polizze assicurative stipulate - Condanna della compagnia assicurativa all’adempimento delle obbligazioni contrattuali rappresentate dalla restituzione del capitale indicato nelle polizze ormai scadute]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per l’accertamento della nullità delle polizze assicurative stipulate, la condanna della compagnia assicurativa all’adempimento delle obbligazioni contrattuali rappresentate dalla restituzione del capitale indicato nelle polizze, ormai scadute o, in subordine, la condanna del titolare della sub-agenzia assicurativa in solido con l’agente al pagamento di quanto dovuto a titolo di responsabilità extracontrattuale e di risarcimento dei danno non patrimoniale - Accoglimento - Sub-agente stipulante non munito dei poteri di rappresentanza della società assicuratrice nella conclusione dei contratti in questione - Polizze valide ed efficaci nei confronti della società assicuratrice, in forza del principio dell’apparenza del diritto in ipotesi di rappresentanza senza potere - Appello - Accoglimento - Ricorso - Accoglimento - Responsabilità indiretta della compagnia assicuratrice per il fatto illecito del sub-agente ai sensi dell’art. 2049 cod. civ. - Principio di tutela dell’affidamento dei terzi incolpevoli.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento