30 aprile 2024
Cassazione civile (ord.), sez. II, 30/04/2024, n. 11559 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda per la risoluzione del contratto di vendita e per la condanna del produttore e del rivenditore dell’impianto di condizionamento installato nell’appartamento dell’attrice al rimborso del prezzo e delle spese]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda per la risoluzione del contratto di vendita e per la condanna del produttore e del rivenditore dell’impianto di condizionamento installato nell’appartamento dell’attrice al rimborso del prezzo e delle spese ovvero alla differenza tra il prezzo pagato e il minore valore del bene, oltre al risarcimento dei danni - Presenza di difetti tecnici nei condizionatori dopo l’installazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Malfunzionamento non riguardante, il bene compravenduto, ma l’impianto a suo tempo realizzato dalla convenuta - Ricorso - Gravame respinto in appello sul presupposto che nella fattispecie in esame andavano applicate le regole sull’appalto e non quelle sulla compravendita - Ritenuti applicabili in primo grado gli artt. 129 e 130 del Codice del Consumo in ragione della qualificazione della domanda come diretta ad ottenere il risarcimento del danno da vizi del bene venduto e la risoluzione del contratto di vendita - Rigetto del ricorso.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento