• Concorrenza - Aspetti generali -Telecomunicazioni (TLC)

2 maggio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 02/05/2024, n. 11737 [Concorrenza - Contratto di franchising o di affiliazione commerciale - Contratto di affitto di ramo d’azienda - Settore della vendita di telefonia e accessori - Violazione del divieto di concorrenza da parte di società partecipata dal franchisor che si occupa della gestione dei negozi]

Concorrenza - Contratto di franchising o di affiliazione commerciale - Contratto di affitto di ramo d’azienda - Settore della vendita di telefonia e accessori - Accertata in appello l'illegittimità del recesso dal contratto di franchising da parte del franchisor, l'illegittima condotta tenuta dallo stesso nel periodo di preavviso e la violazione del divieto di concorrenza da parte di società partecipata dal franchisor che si occupa della gestione dei negozi - Ricorso principale e ricorso incidentale - Rigetto di entrambi i ricorsi - Recesso dell’affiliante prima del decorso della durata minima di almeno tre anni risultante contrario a buona fede, abusivo ed arbitrario, anche nel caso di contratto di franchising a tempo indeterminato, quale quello oggetto di causa - Società partecipata dall’affiliante e parte del contratto di affitto di ramo d’azienda, condannata in appello al risarcimento del danno ex art. 2557 cod. civ. (“Divieto di concorrenza”) per aver iniziato un’attività identica a quella della controparte successivamente alla conclusione del contratto di affitto stipulato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento