• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

7 maggio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 07/05/2024, n. 12315 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Conferimento di un incarico ad una società di brokeraggio nel settore nautico per la vendita di una unità da diporto di persona fisica - Decreto ingiuntivo emesso su richiesta della società per il pagamento della provvigione e della penale previsti negli atti contrattuali]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Conferimento di un incarico ad una società di brokeraggio nel settore nautico per la vendita di una unità da diporto di persona fisica - Decreto ingiuntivo emesso su richiesta della società per il pagamento della provvigione e della penale previsti negli atti contrattuali, a seguito della risoluzione del rapporto - Opposizione - Eccepita la qualità di consumatore in capo all’opponente e la competenza del foro del luogo della residenza di sua pertinenza - Accoglimento - Dichiarata la competenza del foro del consumatore - Ricorso della società per regolamento di competenza - Rigetto - Imprenditore individuale e professionista da considerare “consumatori” allorché concludono un contratto per la soddisfazione di esigenze di vita quotidiana estranee all’esercizio dell’attività imprenditoriale o professionale - Contratto con il consumatore - Correttamente escluso in appello il riferimento, al fine della competenza, al domicilio professionale del consumatore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento