• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Attività professionali

6 maggio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 06/05/2024, n. 12148 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda per la risoluzione del contratto di appalto ed il risarcimento del danno causato dalla impresa convenuta, che aveva proceduto a mettere in opera l’impianto termoidraulico nell’immobile in ristrutturazione degli attori]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda per la risoluzione del contratto di appalto ed il risarcimento del danno causato dalla impresa convenuta, che aveva proceduto a mettere in opera l’impianto termoidraulico nell’immobile in ristrutturazione degli attori, affetto da difetti ed eseguito non a regola d’arte - Chiamata in causa della società produttrice dei tubi - Accoglimento delle domande attoree - Appello - Accoglimento parziale - Mancanza di collaudo dell’opera configurante evento interruttivo, in quanto indipendente, autonomo ed eccezionale, del nesso di causalità, che faceva risalire alla fabbricante la responsabilità dell’accaduto - Riduzione dell'importo del risarcimento del danno - Ricorso - Rigetto - Con motivazione intellegibile è stata addebitata in appello all'appaltatore l’interruzione del nesso di causalità, poiché, ove costui avesse proceduto al collaudo avrebbe individuato il vizio e quindi impedito la realizzazione del danno.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento