• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

7 maggio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 07/05/2024, n. 12286 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei fideiussori della società garantita per i rapporti finanziari intrattenuti con la banca - Credito azionato avente titolo in un finanziamento chirografario ed in un affidamento in conto corrente relativo a varie operazioni di finanziamento]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei fideiussori della società garantita per i rapporti finanziari intrattenuti con la banca - Credito azionato avente titolo in un finanziamento chirografario ed in un affidamento in conto corrente relativo a varie operazioni di finanziamento - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione degli artt. 3, 33, co. 2, lett. t), 34, co. 4, 36, co. 1 e 3, del Codice del Consumo in quanto sono stati considerati professionisti, e non meri consumatori, i fideiussori, pur essendo privi, di per sé, della qualità di professionisti, nonché estranei all’impresa garantita, che avevano favorito per mere ragioni di affectio familiare nei confronti del figlio, che ne era il dominus - Accoglimento - Valutazione dei requisiti soggettivi per l'applicazione della disciplina consumeristica al contratto di fideiussione - Affermato in maniera apodittica il coinvolgimento dei fideiussori nell’attività imprenditoriale svolta dalla società amministrata dal figlio.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento