14 maggio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 14/05/2024, n. 13349 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda dei committenti per la condanna della società ex art. 2049 cod. civ. ovvero, in via subordinata, ex art. 2043 cod. civ., al risarcimento di tutti i danni patrimoniali causati durante alcuni lavori di manutenzione ad essa affidati da altra società, giusta contratto di subappalto]
Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda dei committenti per la condanna della società ex art. 2049 cod. civ. ovvero, in via subordinata, ex art. 2043 cod. civ., al risarcimento di tutti i danni patrimoniali causati durante alcuni lavori di manutenzione ad essa affidati da altra società, giusta contratto di subappalto - Chiamata in causa della compagnia assicuratrice - Accoglimento della domanda principale - Accertata la responsabilità ex art. 2049 cod. civ. della convenuta e condanna della stessa e della compagnia assicuratrice (quest’ultima nei limiti previsti dalla polizza), in solido, a pagare il risarcimento del danno agli attori - Appello - Contestata la sentenza impugnata nella parte in cui aveva negato il diritto dell'appellante ad essere interamente manlevato dalla società assicuratrice del danno cagionato - Rigetto - Ricorso principale e ricorso incidentale - Accoglimento di entrambi i ricorsi - Limitata in appello l’operatività della copertura assicurativa con una motivazione priva di logica.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento