• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Attività professionali

21 maggio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 21/05/2024, n. 14109 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Decreto ingiuntivo emesso a favore di organismo di certificazione per ottenere il pagamento del compenso per il rilascio di una certificazione - Opposizione - Accoglimento - Contenuto del contratto unilateralmente predisposto dall'organismo di certificazione]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Decreto ingiuntivo emesso a favore di organismo di certificazione per ottenere il pagamento del compenso per il rilascio di una certificazione - Opposizione - Accoglimento - Contenuto del contratto unilateralmente predisposto dall'organismo di certificazione per regolare uniformemente una serie indeterminata di rapporti - Vessatorietà ed inefficacia delle condizioni che fissano una durata inderogabile del contratto, che limitano la facoltà di recesso e che consentono alla società di ottenere l’intero compenso anche in caso di recesso anticipato del cliente, non essendo state validamente sottoscritte ai sensi del secondo comma dell’art. 1341 c.c. - Ricorso - Rigetto - Accertata l’unilaterale predisposizione delle clausole contrattuali, il loro impiego per regolare una pluralità di rapporti commerciali ed il loro contenuto vessatorio - Escluso che il richiamo contenuto nel contratto agli artt. 1341 e 1342 c.c. possa costituire una mera clausola di stile.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento